Walking Tour Firenze

Il walking tour di Firenze è una passeggiata di tre ore attraverso 2000 anni di storia.!
Non perdete l'esperienza indimenticabile di un passeggiata tra musei colmi di opere rinascimentali; nelle vie medioevali dove Dante, Boccaccio e Petrarca hanno vissuto e dove hanno messo le fondamenta della lingua italiana;lungo le romantiche rive dell'Arno, il fiume che attraversa Firenze; sul Pontevecchio, che unisce le sue sponde e che ospita splendide botteghe di artigiani orafi; davanti e all'interno di bellissime chiese, progettate e decorate da artisti di fama mondiale e dove riposano i grandi del passato da Foscolo a Machiavelli e Galileo.

Durante il tour potrete visitare:

Chiesa di Santa Maria Novella e la sua Piazza
Un meraviglioso esempio di architettura gotica, questa chiesa fu costruita dai padri Domenicani dal 1246 al 1360. La facciata realizzata su progetto di Leon Battista Alberti, fu terminata alla fine del XV secolo. Si trova proprio di fronte alla stazione ferroviaria della città, ed è un ottimo punto di ritrovo per iniziare la visita di Firenze.

Cattedrale di Firenze e Campanile di Giotto
La bellissima Piazza del Duomo ospita la cattedrale di Firenze. Progettata da Arnolfo di Cambio nel 1296, fu ultimata solo 1436 e tanti architetti ed artisti si susseguirono alla sua progettazione. Brunelleschi costruì la famosa cupola mentre la facciata fu disegnata dal De Fabris e finita nel 1887. Entrata libera (è necessario avere spalle e ginocchia coperte). Il campanile, detto di Giotto, che ne iniziò la costruzione nel 1334, è un'opera pregiatissima dal quale si ha una magnifica vista sulla città. La torre è alta 84,70 metri ed ha 414 scalini. Ingresso a pagamento (nei giorni festivi può esservi una coda molto lunga e la visita degli interni della cattedrale potrebbe essere cancellata)

Battistero
Si trova anch'esso nella piazza del Duomo. E' una delle più antiche costruzioni di Firenze, costruito nel XI secolo su una struttura antecedente al IV secolo. La sua bellissima porta "del Paradiso", realizzata dal Ghiberti è famosa in tutto il mondo. Ingresso libero.

Piazza della Signoria
Cuore politico della città dal Medioevo, è oggi la piazza centrale di Firenze, sede del potere civile con Palazzo Vecchio e della vita sociale della città. Tutt'intorno si innalzano le case dei fiorentini che conservano in ogni singola pietra, secoli di storia. La piazza era anche sede delle pubbliche esecuzioni, di cui la più famosa nel 1498 fu quella di Girolamo Savonarola che fu impiccato e bruciato per eresia, proprio nel punto in cui a sua volta aveva incendiato poemi, libri, dipinti, vestiti e quanto riteneva fosse impuro e vanesio. Una targa di fronte alla Fontana di Nettuno ricorda questo evento. Oggi Piazza Signoria è un museo a cielo aperto con le sue moltissime e famose statue, la fontana di Nettuno e la Loggia della Signoria.

Palazzo Vecchio
In Piazza della Signoria. Fu progettato da Arnolfo di Cambio dal 1299 al 1314 e successivamente ampliato dal Buonalenti e dal Vasari. L'edificio venne realizzato per essere utilizzato come ufficio degli esteri nel periodo in cui Firenze fu capitale d'Italia. Ricchissimo di opere, mantiene inalterato tutto il suo fascino antico ed è oggi sede del Comune.

Pontevecchio
Il più famoso ponte di Firenze ed anche il più antico. Fu l'unico ponte a rimane integro dopo la seconda guerra mondiale. Un tempo su questo ponte si riunivano le botteghe dei macellai e qui si trovava, quindi, il mercato della carne. Nel 1565 l'architetto Giovanni Vasari costruì per Cosimo I dei Medici, il corridoio vasariano con lo scopo di mettere in comunicazione il centro politico e amministrativo, Palazzo Vecchio, con la casa privata dei Medici, Palazzo Pitti. Il corridoio sopraelevato è lungo circa un chilometro e passa dalla Galleria degli Uffizi, costeggia il lungarno, passa sopra le botteghe dal lato est del ponte, aggira la torre dei Mannelli e prosegue sulla riva sinistra dell'Arno fino a Palazzo Pitti. Un'opera così maestosa fu costruita in soli cinque mesi.
Per ordine di Ferdinando I che mal gradiva il commercio poco nobile e maleodorante sotto le sue finestre, nel 1593 le botteghe dei macellai vennero sostituite da quelle di orafi e gioiellieri.

Basilica di Santa Trinita
E' una delle basiliche più importanti nell'evoluzione artistica della città di Firenze. Fu costruita nella seconda metà del XI secolo dai Vallombrosani, su una precedente chiesa romanica. Ha una facciata di pietra realizzata da Bernardo Buontalenti. L'interno a tre navate con coro e cappelle rialzate era decorato con affreschi, in gran parte scomparsi. Sono comunque numerose le opere che adornano la chiesa e la sagrestia (già Cappella Strozzi) tra cui di particolare pregio gli affreschi e la tavola di Lorenzo Monaco, le storie di San Francesco e l'adorazione dei pastori di Domenico il Ghirlandaio. Ingresso gratuito.

Via de' Tornabuoni
E' una lussuosa via del centro storico che va da Piazza Antinori al ponte di Santa Trinita attraversando la Piazza Santa Trinita. Fin dal Rinascimento fu una delle strade più eleganti della città ed oggi si caratterizza per la presenza delle migliori boutique di stilisti che firmano l'alta moda nell'abbigliamento e nella gioielleria.

Chiama o chatta con noi

Donatella
Chatta con me
Skype Me™!

Matia
Chatta con me
Skype Me™!

Richiedi informazioni

MACANA CHANNEL

Macana Golf & Leisure è un marchio di Macana srl
Via Dalmazia 454, 51100 Pistoia
Phone +39 0573 1941980 - Fax +39 0573 1941200
P. IVA 01529670471 - Cap. soc. 10.000 i.v, - REA PT0157413
E-mail info@macanagolf.it